Impianti petroliferi

Contatta il nostro ufficio commerciale per una consulenza per la costruzione, manutenzione e collaudo impianti

Contatti

La Paterni Manutenzioni srl realizza da oltre 50 anni depositi di stoccaggio carburanti, impianti di travaso e contabilizzazione, adeguamento sistemi di pompaggio, filtraggio, baie di carico di prodotti petroliferi (benzine, gasolio, avio, carburanti speciali) per tutti i principali Clienti del Centro – Nord Italia.

Si riportano alcune immagini degli ultimi impianti realizzati.

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di realizzare impianti di distribuzione carburante, sia privati che stradali, e di curare le successive fasi di manutenzione e taratura. Nella sua storia di oltre 50 anni, la Paterni Manutenzioni srl ha realizzato molti impianti stradali per i principali gruppi italiani (Agip, Esso, Q8, ecc.) e per i nuovi distributori indipendenti, “pompe bianche”, sia a livello di impianti meccanici (serbatoi, colonnine di erogazione) e sia a livello elettrico / impianti speciali.

Si riportano alcune immagini degli ultimi impianti realizzati.

La Paterni Manutenzioni srl effettua servizi di manutenzione programmata e straordinaria sugli impianti meccanici dei depositi di carburante, costieri, raffinerie, impianti chimici e petrolchimici.
In questi impianti, si interviene principalmente su componenti speciali per i quali è richiesta un elevata specializzazione, quali le pompe di processo, i contalitri volumetrici, i bracci di carico, le valvole di sezionamento e di regolazione, ecc.

Manutenzione Pompe Carburanti
La decennale esperienza nel settore delle pompe di travaso di impianti di medie e grandi dimensioni consente di operare su varie tipologie di pompe.
Si riportano alcune immagini di interventi sulle varie tipologie di pompe trattate:

La Paterni Manutenzioni srl è specializzata nella verifica e certificazione della tenuta dei serbatoi esistenti (Leak Test), in particolare dei serbatoi di carburante, e nell’eventuale ripristino e messa a norma, seguendo le attuali linee guida Arpa Lombardia.
La verifica è effettuata con una delle seguenti metodologie, a seconda delle esigenze del cliente:

  •  con serbatoi in esercizio, tramite chiusura temporanea delle tubazioni e prova di tenuta, in pressione e/o depressione a seconda della cisterna, o con strumentazione elettronica (ultrasuoni);
  • con serbatoi fuori servizio, a seguito di svuotamento, bonifica, asportazione liquami, eventuale gas free, ed esame visivo e verifica elettronica degli spessori

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di travasare il contenuto dei serbatoi sotto esame in altri di proprietà del Cliente e di effettuare i trasporti dei fondami a centro di trattamento autorizzato, con la gestione delle procedure previste da SISTRI e il rilascio delle opportune certificazioni.

I serbatoi, una volta puliti e bonificati, possono rivelare delle condizioni non più ottimali per l’esercizio, generalmente dovute dalla corrosione o da altri eventi. In tal caso, si può intervenire risanando l’interno del serbatoio, valutando bene l’utilizzo futuro del serbatoio per scegliere la migliore metodologia di risanamento (vetrificazione o realizzazione di doppia camera).
La vetrificazione è una tecnica di risanamento che consiste in un rivestimento della parete interna del serbatoio con resina e fibra di vetro chimicamente resistente al carburante.
E’ una tecnica utile sia per prevenire la corrosione e proteggere da eventuali inquinamenti, sia per risanare serbatoi forati.

I vantaggi sono molteplici:

  • Costi notevolmente inferiori rispetto alla sostituzione del serbatoio
  • Tempi di realizzazione brevi
  • Serbatoio riutilizzabile dopo poche ore dall’intervento
  • Non richiede opere di demolizione e scavi e relative autorizzazioni
  • Garanzia fino a 10 anni

La realizzazione di una doppia camera prevede l’applicazione di un primo strato di agenti chimici cui viene poi aggiunto un ulteriore strato di lamina metallica che aderisce perfettamente alla base, portando il serbatoio ai massimi livelli di sicurezza, realizzando, appunto, un doppio strato (la doppia camera). È una tecnica altamente specializzata e garantisce il cliente con i massimi standard di sicurezza. Consente inoltre di installare un sistema di monitoraggio in continuo dell’intercapedine, per rispondere alle norme più severe di monitoraggio contro l’inquinamento ambientale.

Lavori realizzati

Alcuni dei principali interventi realizzati.

Paterni Manutenzioni srl

Paterni Manutenzioni opera nel mondo dei servizi dedicati alle aziende che utilizzano impianti petroliferi in Toscana (Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Firenze, Arezzo, Massa, Siena), Lazio, Umbria e Liguria.

Copyright © 2020

P.IVA: 01846120465

Scrivici

PRIVACY E DISCLAIMER